Natale.it

Mancano 30 giorni a Natale. Siete pronti?

Regali di Natale

Lo scambio dei regali a Natale ha origini antichissime. Questa usanza era già diffusa presso i Romani, che si scambiavano i doni durante i Saturnalia, la festa in onore del dio Saturno. La tradizione risale addirittura a Romolo che, dopo la costruzione delle mura, ricevette in dono un fascio di ramoscelli, raccolto in un bosco sul monte Velia e decise di inserire lo scambio di doni fra i costumi dei Romani.

Sempre tra i Romani, lo scambio dei regali deriva anche dal culto dei Lari. Infatti, i bambini durante i Sigillaria (dal nome sigillum, ovvero statuetta) dovevano mettere in ordine le statuette e abbellirle con muschio o con ornamenti floreali. La famiglia romana si scambiava come dono le statuette e i bambini ricevevano dai genitori pupazzetti di pasta dolce o marzapane.

È sempre più difficile scegliere il regalo giusto: bisogna considerare l'età, hobby e interessi della persona che riceve il regalo. Per gli appassionati di tecnologia potete scegliere fra smartphone , computer portatili e tablet. Per i più piccoli, i regali più ambiti sono le console di gioco e giocattoli classici o innovativi .

Per chi ama la lettura, consigliamo invece un lettore eBook con schermo a inchiostro elettronico, ad esempio il Kindle di Amazon, che ha il vantaggio di poter immagazzinare migliaia di testi su un unico supporto e un consumo di batteria molto ridotto che permette di usarlo per settimane senza bisogno di ricarica.